Ti trovi qui: Home » PERSONALE

personale

DIRETTORE DEL CENTRO e-GEA

Alessandro Capra: Professore Ordinario di Topografia e Cartografia del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell’Università di Modena e Reggio Emilia, di cui è direttore. Ha condotto attività di ricerca nel settore della Geomatica, che riguarda le discipline della geodesia (fisica, geometrica e spaziale), la topografia, la fotogrammetria (aerea e terrestre), la cartografia, il telerilevamento (spaziale, aereo e terrestre), la navigazione (spaziale, aerea, marittima e terrestre) e i sistemi informativi territoriali (GIS), è autore e coautore di 135 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali ed ha presentato memorie a Convegni in Italia ed all'Estero.
Tel:    +39 059 2056188
Fax:  +39 059 2056126
Email:  alessandro.capra@unimore.it
http://personale.unimore.it/rubrica/dettaglio/acapra

CONSIGLIO DIRETTIVO
Carla Giovannini: Professore ordinario di Geografia del Dipartimento Storia Culture Civiltà dell’Università degli Studi di Bologna. Dal 2008 al 2012 è stata Preside della Facoltà di lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bilogna. Segue alcuni progettii di ricerca, tra i quali Cartografare il presente, in collaborazione con la rivista Le Monde Diplomatique. Rappresenta l'Ateneo di Bologna nel centro di ricerca e-GEA ( costituito con l'Università di Modena e di Bari). Tra le sue pubblicazioni, Geografie , edito da Bruno Mondadori, Risanare le città, edito da Franco Angeli.
Tel :    +39 051 2097453
E-mail: carla.giovannini@unibo.it
http://www.unibo.it/docenti/ carla.giovannini

Giuseppe Sassatelli: E' professore ordinario di Etruscologia e Archeologia Italica. Dal 2002 al 2008 è stato Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bologna ed è stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Archeologia dell'Università degli Studi di Bologna. Dal 2010 è direttore del Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna. E' membro ordinario dell'Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici. E' membro del Consiglio Superiore del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali  ed è Presidente del Comitato tecnico-scientifico per i Beni Archeologici del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. E' stato "Professeur Invité" alla Ecole Normale Supérieure di Parigi ed ha tenuto seminari e lezioni nell'Università di Copenhagen oltre ad avere collaborazioni di ricerca e di didattica con altre università europee. Dirige dal 1988 le campagne di scavo dell'Università di Bologna nella città etrusca di Marzabotto. limitrofe. E' membro dei comitati scientifici di diverse riviste nazionali e internazionali.
Tel :    +39 051 20 9 7704
E-mai l: giuseppe.sassatelli@unibo.it
http://www.unibo.it/docenti/ giuseppe.sassatelli

RICERCATORI
Martina Giannini : Ricercatore del centro e-GEA, laureata in Lettere e Filosofia indirizzo classico presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna con votazione 110 con lode, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Archeologia sempre nella medesima università. Si è dedicata allo studio della Topografia e Urbanistica dall’età romana al periodo alto medievale, ed è autrice di varie pubblicazioni scientifiche e di un’opera monografica dal titolo Topografia urbana a Pistoia. La basilica episcopale paleocristiana. Ha conseguito un master in Comunicazione e Media presso l’Università di Firenze.
Tel:   +39 333 4057118
E-mail: martina.giannini@unimore.it
http://personale.unimore.it/rubrica/dettaglio/mgiannini