Ti trovi qui: Home » CHI SIAMO

Centro Interuniversitario e-GEA

Il centro e-GEA nasce nel 2009  con l’intento di fondere in un'unica struttura competenze e conoscenze interdisciplinari, che traggono origine dai diversi indirizzi di ricerca dei suoi componenti:
Dipartimento  Storia Culture Civiltą (DiSCi) Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali (BiGeA) dell’Universitą di Bologna; Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari (DIEF) e Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche ( DSCG) dell’Universitą di Modena e Reggio Emilia; Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica (DICATECh) del Politecnico di Bari.

Svolge attivitą di ricerca e di formazione.

Propone nuove letture del territorio, funzionali alla valorizzazione del territorio stesso, alla promozione storico artistica e delle risorse ambientali mediante la realizzazione di prodotti.

Attiva corsi di alta formazione, rivolti ai professionisti ed ai tecnici che operano nella pianificazione territoriale.

Promuove scambi internazionali con analoghi centri di ricerca per gli studi del territorio.

Partecipa agli specifici progetti di ricerca europei.

Attiva la formazione di ricercatori mediante la promozione di assegni di ricerca e borse di dottorato da collocarsi presso le strutture dipartimentali per lo svolgimento delle ricerche finalizzate.

Svolge attivitą di consulenza e di servizio per rispondere alle esigenze delle pubbliche amministrazioni e degli Enti di ricerca.