Ti trovi qui: Home » ATTIVITA' » attività correnti

attività correnti

Progettazione di guide urbane multimediali interattive basate sulla tecnologia della realtà aumentata.
 
 
Realizzazione di applicazioni per smart phone, tablet e google glass progettate in ambiente IOS, Android e Windows, utilizzabili come guide urbane multimediali interattive in realtà aumentata.
 
 
Partecipazione a concorsi in ambito turistico culturale banditi da fondazioni bancarie, enti di ricerca e dalla comunità europea.

 

Ricerche multidisciplinari, in campo archeologico, topografico, strutturale, relative alla Chiesa della Sagra di Carpi ed al suo Campanile.

 

Visualizzare Ravenna

Responsabile: prof. Carla Giovannini

Progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna

Realizzazione di una guida su piattaforma web, multilingue, studiata per avvicinare la città ad un pubblico vasto e colto, che si documenta prima di fare una visita. Lo spazio urbano è pensato come un testo per costruire sia una storia per luoghi sia itinerari cronologico-tematici. Lungo l'itinerario si dipana la storia della città, si aprono finestre informative sugli edifici, si leggono testi che narrano la percezione che di quel luogo grandi autori hanno tramandato, una voce narrante illustra le parti più significative, si avviano dialoghi con la cultura materiale, si annodano fili di storie diverse e lontane nel tempo. Grande attenzione è riservata alla storia del territorio - assente nella maggior parte delle guide - e alla sua evoluzione.

 

VisualVersilia

Responsabile: dott. Martina Giannini

Progetto biennale finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Il progetto VisualVersilia nasce con l'intento di offrire un modo nuovo di raccontare, visualizzare, valorizzare il territorio, la sua storia, il patrimonio culturale e ambientale della Versilia, utilizzando  i documenti carografici, iconografici o letterari attraverso le tecnologie multimediali, in modo da poter restituire l'evoluzione del paesaggio nella sua complessità. Con questo progetto si vuole perciò realizzare un'ampia ricognizione delle realtà culturali presenti in Versilia - siano esse aree e monumenti archeologici, edifici storici appartenenti al patrimonio storico artistico, musei, biblioteche, edifici religiosi, rocche medievali - e ricostruire le trasformazioni a lungo termine dell'ambiente, percorrendone la storia dal XXI fino all'epoca delle prime attestazioni di frequenza umana sul territorio versiliese, attraverso la creazione di una guida multimediale interattiva in ambiente WebGis.

http://www.visualversilia.com